mercoledì 9 settembre 2020

Seaforth World Naval Review 2020 - Edito da Conrad Waters

 Come ogni anno si rinnova l'appuntamento con il "Seaforth World Naval Review", ovvero uno studio onnicomprensivo sulle marine del mondo moderno. In questo volume, aggiornato al 2020 (in realtà il volume è stato stampato nel 2019), vengono analizzate le varie marine del mondo in un periodo, come quello odierno che vede alcuni cambiamenti a livello mondiale. Al momento della recensione siamo ancora in un periodo di pandemia e non sappiamo come reagiranno i vari budgets militari a questa emergenza, ma tuttavia si può senza dubbio affermare che si è tornati a una politca di blocchi più o meno contrapposti, per il momento incruentemente. 

Il libro, che analizza l'attualità militare, prende nota di un riarmo di Russia (necessario visto lo stato in cui versava alla fine della Guerra Fredda) e Cina (che però è anche parte di un trend che investe la crescita economica di altri paesi asiatici) e di un loro avvicinamento per far "fronte comune". Allo stesso tempo alcune marine cercano nuove strade per riaffermare una vecchia egemonia o almeno provarci (è il caso della Royal Navy). 

Il libro, curato da Conrad Waters e pubblicato ovviamente dalla casa editrice di storai e temi navali "Seaforth" riprende la solita struttura presentando lo stato delle varie marine mondiali raggruppate regionalmente. Così abbiamo a partire dal capitolo 2.1 Nord e SudAmerica, 2.2 Asia e il Pacifico, 2.3 Africa e Oceano Indiano,  2.4 Europa e Russia, cui seguono tre articoli approfonditi riguardanti la Royal Navy, la Marina Tedesca e quella Finlandese. In ognuno di questi articoli vengono analizzati vari aspetti della marina in questione, ed essi sono scritti da esperti locali. 

Nella terza sezione invece vengono esaminate tre navi di particolare interesse che sono la nuova Corvetta Classe Kamorta della Marina Indiana, ovvero una soluzione tutta nazionale da parte di una marina in ascesa , la Nave Rifornimento Tide, essenziale per la strategia odierna della Royal Navy di riassicurarsi una presenza in ogni parte del globo e infine l'analisi del sottomarino americano SSN Virginia, una classe costruita in più di trenta esemplari.

La quarta e ultima sezione del libro ci porta a conoscere gli sviluppi dell'Aviazione Navale e gli ultimi progressi, con paesi che sono ritornati ad impiegare aerei imbarcati dopo 70 anni (il Giappone) , Tecnologie sottomarine future (a cura del prolifico autore Norman Friedman) e un interessante articolo sulla dotazione di sottomarini nucleari da parte della Marina Brasiliana. 

La "Seaforth World Naval Review" è arrivata alla sua seconda decade di pubblicazione e provvede ad informare l'appassionato di storia militare, di attualità o il semplice curioso in modo semplice ed esaustivo. 

Un grazie di cuore a Seaforth Publishing per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: 

Seaforth World Naval Review 2020

Autore: Conrad Waters/Vari

Pagine: 192


























Nessun commento:

Posta un commento