martedì 8 settembre 2020

Painting Wargaming Figures - Rome's Northern Enemies - British, Celts, Germans and Dacians di Andy Singleton

 Andy Singleton torna con un suo libro di consigli su come dipingere le nostre miniature in scala 28mm e 15 mm! Dopo i primi due libri recensiti , qui ( https://omneignotopromagnifico.blogspot.com/2020/01/painting-wargaming-miniatures-early.html ) e qui ( https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/05/painting-wargames-figures-wwii-in.html ) , l'autore con il suo libro edito da Pen&Sword ritorna al mondo antico , con i consigli su come dipingere i temibili avversari delle antiche legioni Romane, ovvero i Celti, i Germani e i Daci. 

Dopo una fase introduttiva perfettamente identica al precedente volume riguardante le truppe Romane del primo Impero, con alcune sezioni aggiunte (estremamente utile quella dedicata ai materiali "filler"), il libro entra nel vivo con le sezioni riguardanti la pittura della corazza ad anelli, peraltro abbastanza diffusa tra i vari eserciti sia Romani che "Barbari" (non si offendano gli amici e sostenitori dei popoli che vengono trattati in questo libro!). Va detto che questa praticissima corazza, che consentiva una grande distribuzione del peso e una protezione abbastanza buona fu proprio inventata dai fabbri Celtici e poi diffusasi con quel processo di vittoria+acquisizione tipico dei romani. Singleton da' diversi consigli su come dipingere questa "lorica hamata" (questo il nome datole dai romani), consigli che fanno risaltare enormemente i nostri piccoli figurini dotati di questo tipo di protezione! Nella stessa sezione viene spiegato come realizzare due ottime colorazioni per le lance dei Germani, che ne facevano un uso preferenziale rispetto alla spada.

Nella terza sezione del libro l'autore affronta la questione degli scudi. Questi erano uno status symbol per i nobili Celti che spesso su di essi sfoggiavano disegni molto accesi e pittoreschi. Vengono date due opzioni, uno scudo colorato manualmente e uno con decalcomanie. Allo stesso tempo vengono dati dei piccoli consigli per far apparire entrambi i tipi come vissuti e usati in battaglia. Davvero realistico!

La quarta sezione è dedicata agli indumenti, E' una parte che molti dovranno osservare attentamente. Spesso dipingendo un grande numero di figurini è facile dopo un pò perdere la fantasia e iniziare a sfornare dei cloni. Gli esempi portati da Singleton ci faranno ovviare in parte a questo problema con diverse varianti. Segnalo la semplicità ma allo stesso tempo il grande effetto del tartan dipinto su un figurino Celtico a pagina 60.

La quinta sezione è la prima delle due che mi hanno colpito di più. La sezione riguarda la colorazione dei corpi, con i necessari tatuaggi per le popolazioni che ne facevano più uso (Celti e Daci). Allo stesso tempo viene realizzata una figura ispirandosi ad una descrizione classica del popolo degli Harii, che si dipingevano tutto il corpo con un pigmento scuro per incutere maggior paura. 

Anche la sesta sezione è utilissima, perchè può essere utilizzata per altri periodi storici. Essa riguarda la pittura dei cavalli e dei loro finimenti. Davvero estremamente utile e piena di consigli e piccoli trucchi per rendere realistiche le cavalcature. Allo stesso tempo viene velocemente analizzata una biga , utilizzata principalmente tra le popolazioni Celtiche. 

L'ultima sezione è dedicata alle basi, che sono essenziali se si vogliono realizzare figurini per il wargame. Anche qui vengono dati ottimi consigli, ma sia chiaro la fantasia può creare molteplici alternative e la sezione è solo uno spunto.

Chiude il libro un'ottima appendice che illustra i vari produttori di figurini elencati per scala. 

Il libro è un'altra piccola perla da parte di Andy Singleton che stavolta sceglie di trattare tutti i popoli nordici nemici di Roma. Ogni piccola sezione contenente i consigli per la pittura contiene dei dati che possono essere seguiti facilmente e che danno il tipo di pennello e il colore usato (Vallejo). Il modellista e l'appassionato viene guidato passo dopo passo dall'esperienza di Singleton che produce un altro grande libro utilissimo per chi vuol realizzare fantastici e realistici wargames e ottimi diorama in scala ridotta!


Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo:  Painting Wargaming Figures - Rome's Northern Enemies - British, Celts, Germans and Dacians 

Autore: Andy Singleton

Pagine: 117

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Painting-Wargaming-Figures-Romes-Northern-Enemies-Paperback/p/17747



























Nessun commento:

Posta un commento