giovedì 29 ottobre 2020

Willow Working di Lynn Huggins-Cooper

Tutti noi avremo sicuramente un cesto di vimini in casa. Pochi di noi sanno quanto questa tecnica, quella di creare oggetti in vimini sia antica e sia stata da millenni praticata in tutto il mondo. 

Questo inusuale tema , per questo blog (ma questo blog tratta di tutto!) , è il protagonista del nostro libro di oggi, edito da Pen&Sword per la sua interessante collana "Heritage Crafts&Skills" e scritto dall'artista Lynn Huggins-Cooper. 

Questa serie va a riscoprire una serie di attività artigianali che vanno certamente tramandate e protette. Oggi la lavorazione di fibre per la produzione di oggetti in vimini è molto meno diffusa rispetto al passato. Il libro della Huggins-Cooper ci illustra , dopo aver presentato a grandi linee cosa sia questa pratica artigianale e quali sono le tecniche più diffuse, la storia della tessitura delle fibre per la realizzazione di oggetti in vimini. La storia di questi oggetti e di questa arte (perchè la si può definire così anche se in passato ovviamente si realizzavano oggetti comuni e senza molti fronzoli) parte da molto lontano con ritrovamenti di queste tecniche di realizzazione che vanno indietro molti millenni. E' affascinante ad esempio scoprire che la realizzazione di vasi possa derivare da quella dell'oggettistica in vimini. Infatti i contenitori di vimini venivano resi impermeabili con una colata di argilla, che in seguito fu adoperata da sola per contenitori vari. Questo si è stabilito guardando ai segni di tessitura in vimini sull'esterno di antichi vasi, proprio a significare che la tecnica trattata nel nostro libro precede quella dei vasi d'argilla. Essendo oggetti in fibra naturale (principalmente il willow, il salice) gli oggetti in molti casi non sopravvivono come altri materiali, ma in alcune tombe egizie sono stati trovati esemplari di contenitori. 

Ma la tecnica della intrecciatura in vimini non si è solo applicata ai contenitori, pur essendo questi la maggioranza, per la loro leggerezza e resistenza. Molti altri campi sono stati oggetto di attenzione da parte di queste tecniche. Ad esempio la moda con sostegni per le gonne che andarono di moda durante il 1500 e poi in seguito durante l'epoca Vittoriana. Una svolta nella produzione fu la rivoluzione industriale che richiese contenitori leggeri e resistenti per una moltitudine di oggetti da trasportare lungo distanze più o meno grandi. Oppure i cesti per le mongolfiere , che ancora oggi continuano ad essere di vimini! E poi il grandissimo impiego nel mondo dell'arredamento, con modelli di sedie e altri oggetti prodotti anche con tecniche industriali e non più a mano. 

Questa arte ha ricevuto un duro colpo quando altri materiali (la plastica) hanno sostituito il vimini in quanto contenitore, ma allo stesso tempo, la svolta green degli ultimi anni ha ricreato enorme interesse sia da un punto di visto artistico che economico per ceste, cestini e contenitori vari, sino ad arrivare alle bare in varie fibre intrecciate. 

Di particolare interesse nel libro è anche un capitolo dedicato alle barche che in varie culture furono realizzate in vimini, con particolari similitudini. L'aspetto pratico di queste barche e della loro resistenza (aiutate da un rivestimento in pelle) ha fatto sì che anche il famoso storico Erodoto ne parlasse. 

Il libro si conclude con un'ottima e lunga sezione dedicata a chi mantiene viva questa arte, che, come scritto su, sta vivendo un revival . Sono presenti infatti interviste a  11 artigiani e artisti di varie nazioni che si avvalgono di diverse tecniche (e materiali)  e si specializzano in diversi oggetti dai più semplici come ceste e contenitori vari, sino a piccole e grandi opere d'arte. 

Nelle piccole cittadine della mia regione è facile vedere ancora artigiani all'opera nella tecnica dell'intrecciatura del vimini e mi ha fatto piacere leggere di quanto lavoro e sopratutto quanta storia ci sia dietro quest'arte. Si spera davvero che questo mondo di artigiani possa traandarsi ancora per lungo tempo e questo libro credo e spero possa essere utile per far nascere la passione di cercare di realizzare oggetti stupendi e che affondano le loro radici all'origine dell'uomo. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

 

Titolo:  Willow Working 

Autore: Lynn Huggins-Cooper

Pagine: 120

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Willow-Working-Paperback/p/17314














 

Nessun commento:

Posta un commento