giovedì 25 aprile 2019

All Things Georgian - Tales from the long eighteenth-century di Joanne Major e Sarah Murden

Joanne Major e Sarah Murden sono due storiche britanniche che hanno un blog (qui: https://georgianera.wordpress.com/blog/ ) che spazia su temi dell'epoca Georgiana. Cos'è l'epoca Georgiana? Possiamo distintamente datare quest'epoca con il governo della Casa di Hannover in Gran Bretagna, anche se ovviamente, i temi trattati nel loro libro spaziano anche in situazioni che riguardano altri paesi (la Francia ad esempio). E' un'epoca molto lunga, che fa da ponte tra la dinastia degli Stuart e il lunghissimo regno della Regina Vittoria. Quindi tecnicamente stiamo parlando di 116 anni, dal 1714 (anno in cui venne incoronato Re Giorgio I) fino al 1830 (anno della morte di Re Giorgio IV). La Casa di Hannover (dal nome del piccolo stato tedesco di cui era regnante) segnò un periodo di enormi cambiamenti nella società britannica, anni in cui si passò da un'economia prettamente rurale a una di tipo industriale. Furono anche gli anni in cui l'Impero britannico si estese a dismisura (pur perdendo poi le colonie americane - ma non tutte!) nel subcontinente indiano.
In questo bel libro edito da Pen&Sword History però, così come nel blog da cui prende il nome le due storiche britanniche ci affascinano con le storie più che con la storia. Storie che riguardano tutte le classi sociali che si dibattevano in quella società sull'orlo di cambiamenti epocali. Piccole storie, di comuni e storie di nobili uomini e sopratutto donne. E' affascinante constatare come in una società ancora molto formale si muovessero però figure che a noi appaiono estremamente moderne. Alcune figure intraprendenti (Crazy Sally l'aggiustaossa, o Jenny Cameron, o l'attrice Lavina Fenton e altre) altre spregiudicate come Sarah Wilson conosciuta come Lady Wilbrahammon o la Contessa di Holderness...Tante sono le storie di questo libro, alcune divertenti, altre un po' più tristi, storie di fortuna e di sfortuna (come la piccola Caroline Crachami , la fatina siciliana) e tantissime sono le meravigliose riproduzioni di quadri e illustrazioni. Amo, come le due autrici, questo periodo. Un periodo di scoperte, di avventure ( il primo volo su pallone aerostatico o "mongolfiera" in Inghilterra con la collaborazione di un mio connazionale, Lunardi), di guerre civili (le rivolte Giacobite) e non. E' un periodo in cui la vita, per quanto brevissima come aspettativa, veniva vissuta spesso
 pienamente e non nel timore come in altre epoche della storia. Ci si affacciava sull'illuminismo, sul potere di una scienza che faceva vedere un futuro comunque radioso. E devo dire che la moda, la musica, i libri erano grandiosi. Consiglio vivamente questo libro che tratta di storie più che di storia. Se si vuole capire come le persone e sopratutto (perchè il libro si focalizza in gran parte sulle donne di quell'epoca) le donne del periodo georgiano vivessero, questo è un ottimo punto di partenza.

Un grazie di cuore a Pen&Sword e a tutto lo staff per avermi fornito questo splendido libro per la recensione.

Titolo: All Things Georgian - Tales from the long eighteenth-century
Autori: Joanne Major e Sarah Murden
Pagine: 170
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/All-Things-Georgian-Hardback/p/15786








Nessun commento:

Posta un commento