venerdì 26 aprile 2019

Great British Family Names and their History - What's in a name? di John Moss

Il libro di oggi è davvero particolare. Chiunque tra di noi credo che una volta nella vita si sarà chiesto quale fossero le origini del proprio cognome. Il mio cognome italiano è molto semplice dato che è un patronimico. Un mio antenato, andando molto in là col tempo, si chiamava con il nome che ora rappresenta il mio cognome e tutti quelli che seguirono mantennero il ricordo di quell'antenato. In Italia questo è rappresentato da "Di" , in Francia da "De" , nei paesi nordici è rappresentato dalla desinenza "Son" etc. Trovo che questo libro, scritto da John Moss ed edito da Pen&Sword History rappresenti la legittima aspirazione di ognuno di noi, ovvero ricercare le proprie origini. Il libro che tratta dei nomi britannici, delle varie parti costituenti il Regno Unito (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord) lascia fuori i nomi la cui origine è comune, come appunto i patronimici e quelli che è chiaro che rappresentino un antico mestiere dell'avo che per primo adottò il cognome (Carter, Butcher, Carpenter, Shepherd etc.) , quindi ci si concentra su un grande numero di cognomi che però sfuggono a queste due origini. Ed il viaggio tra i cognomi delle famiglie britanniche risulta appassionante.
Molti sono i cognomi derivanti dal francese, dato che la conquista normanna del 1066 cambiò e di molto la geografia del potere, ma sono riscontrabili nomi di origine sassone, o anche di altre origini a testimoniare il variegato mosaico di popoli che passarono per la Gran Bretagna.
Il mio primo istinto sfogliando il libro è stato quello di andare a trovare i nomi delle famiglie di personaggi che hanno fatto la storia britannica come per esempio "Cromwell" così ho scoperto che proviene dal Nottinghamshire e che deriva da un villaggio della regione, e il nome di questo villaggio deriva dal vecchio inglese "Crumb" e "Waella" parole che composte significano un fiume che si snodava su quelle terre. Un altro nome che ha sempre catturato la mia attenzione si da quando lo incontrai leggendo della Guerra Delle Rose, il conflitto che divise l'Inghilterra a metà del 1400, è "Percy". E qui ho scoperto che deriva dal francese "Percer" (perforare, sfondare) e che era un appellativo dato a chi per primo sfondava le mura nemiche!
Il libro che conta tantissimi cognomi analizzati e divisi per luogo di provenienza, è una base di partenza ideale per indagare i nomi delle famiglie britanniche, perchè ogni voce raccoglie una serie di informazioni di diverso tipo. Per le famiglie titolate c'è anche l'attuale possessore del titolo nobiliare dove esso sia presente. Forse avrei aggiunto, per le famiglie nobili, lo stemma della casata, ma mi sento lo stesso di consigliare questo titolo che in modo semplice e piacevole fa conoscere origini di famiglie esistenti ed estinte. Un altro bellissimo e utile libro edito da Pen&Sword!
Voglio esprimere i miei ringraziamenti a Pen&Sword Books per avermi dato la possibilità di recensire il libro.


Titolo: Great British Family Names and their History - What's in a name?
Autore: John Moss
Pagine: 314
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Great-British-Family-Names-and-Their-History-Hardback/p/15684






Nessun commento:

Posta un commento