sabato 9 gennaio 2021

The Krays' London - A History and Guide di Caroline Allen

 La Londra degli anni '60, quella capitale del Pop, della cultura e della musica di quegli anni leggeri ma allo stesso tempo di grande cambiamento,ha sempre esercitato il suo fascino su milioni di persone nel mondo. Ma quella stessa Londra era anche il terreno di caccia di una delle coppie più iconiche tra i gangsters della storia: Reggie e Ronald Kray. I gemelli , nati nell'East End, nel 1933, hanno segnato un'epoca di crimine in quei favolosi anni '60. 

I due gemelli, soggetto anche di un film recente , "Legend" interpretato magistralmente da Tom Hardy nella parte sia di Reggie che di Ron . ha rilanciato l'attenzione sulla loro storia, e così fa questo bel libro che vi presento oggi, scritto da Caroline Allen per la Pen&Sword. 

Il libro, come dice il titolo, è una storia e una guida attraverso i luoghi dei gemelli e delle loro imprese criminose (ma non solo). Lo schema del libro è infatti composto da brevi capitoli che analizzano un luogo della capitale inglese con la guida su come arrivarci (stazione metropolitana più vicina, indicazioni stradali) , le altre località d'interesse vicine e ovviamente lo stato dei luoghi odierno. Non molte delle locations dei gemelli Kray sono sopravvissute, ma bisogna dire che ce ne sono abbastanza da garantire un'esperienza da rivivere sulle loro tracce. 

Innanzitutto molte delle locations sono situate nell'East End di Londra, una delle zone più popolari e colpite dai bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. 

Caroline Allen inoltre apporta al libro la sua esperienza personale nel raccontare le vicende dei due noti criminali, dato che suo nonno era il barbiere dei due gemelli. 

In realtà, rispetto al film (che per altro è molto bello) questa guida aggiunge profondità alla storia dei due fratelli che nel loro quartiere erano visti un po' come dei Robin Hood, sebbene spesso si siano macchiati di crimini violenti, crimini che li porteranno a passare il resto della loro vita in carcere. 

Anche le due personalità differenti (con Ron più imprevedibile data la sua malattia mentale mentre Reggie è quello più "affidabile") sono analizzate, pur essendo questo libro solo una guida ed essendo presente una nutrita bibliografia

I luoghi in cui imperversò "The Firm" ovver la gang dei Kray sono per lo più Pub , spesso ancora attivi. E' attivo "The Blind Beggar" dove Ronnie Kray sparò a George Cornell , così come altri locali significativi (Pellicci's, in cui i Kray spesso mangiavano) sono ancora presenti sulla mappa. ALtri hanno cambiato destinazione mentre altri ancora sono stati abbattuti. 

Non vengono dimenticate le chiese , come quella in cui si sposò Reggie Kray con Frances Shea (proprio il film Legend ha come punto focale la relazione drammatica tra questa donna e Kray) o quella in cui vennero celebrati i funerali dei due fratelli, dell'amata madre Violet o dell'altro fratello Charles. 

Il libro quindi restituisce tutta un'atmosfera di una Londra in parte perduta "superficialmente" ma che può essere ricercata grazie alle indicazioni. La storia dei Kray riesce ancora ad appassionare per la personalità dei due gemelli, delle loro famiglie e dei loro associati e anche riguardo a molti dei misteri che li circondano (e di cui saprete di più nel libro) .

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo:  The Krays' London - A History and Guide 

Autore: Caroline Allen 

Pagine: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Krays-London-Paperback/p/16123














Nessun commento:

Posta un commento