venerdì 1 gennaio 2021

Dogs - Working Origins and Traditional Tasks di Mike Loades

 Il libro che vi presento oggi, è un fantastico volume che ci porta nel mondo degli animali e in special modo del migliore amico dell'uomo, il cane. 

Il cane è un animale che ha più di tutti risentito della vicinanza con l'uomo. Ogni cane , sebbene oggi, siamo abituati a vederli quasi tutti come animali di compagnia ha avuto un ruolo nelle attività dell'uomo sin dai primordi della storia. Si può anzi dire che abbia facilitato in molte attività lo sforzo e in altre abbia supplito pienamente l'azione dell'uomo. Questo libro, edito da White Owl, e scritto splendidamente da Mike Loades, esperto d'armi e documentarista, è un omaggio ma allo stesso tempo un libro pieno di informazioni sui nostri amici canini. 

Il libro si suddivide in base ai ruoli che ogni razza di cane ha assunto nella storia. Quindi in 12 capitoli abbiamo davanti a noi tutte le attività che i cani hanno svolto insieme all'uomo: Cani da gregge e da transumanza, cani da guardia del bestiame, da slitta, da carretto o da tiro, da carrozza, cani d'acqua, cercatori di selvaggina, levrieri, cani da fiuto, mastini, terrier, cani da compagnia. 

Il libro è il frutto delle esperienze personali di Loades nel gestire i cani di ogni razza nelle attività elencate. Le foto sono fantastiche e ci fanno apprezzare molto bene i dettagli di ogni cane e delle sue peculiarità nel gestire le attività in questione. Ad esempio il famoso Corgi (famoso poichè cane preferito dalla Regina Elisabetta II) è nato come cane da bestiame, e con la sua piccola taglia , come si evince dal racconto di Loades e dalle foto che accompagnano il testo, è molto facile evitare i calci di bovini restii a seguire le indicazioni che questo piccolo cane molto coraggiosamente , abbaiando e anche "mordicchiando" da' a quei giganti (rispetto a lui). Ogni cane del libro è stato "testato" (se si può usare questa parola) da Loades. E' un fattore che rende il libro ancora più avvincente. Il racconto dell'avventura sulla slitta con una muta di Huskies in Alaska è estremamente avvincente e Loades riesce a combinare dettagli tecnici con la sua grande passione per i  nostri amici a quattro zampe. 

E' illuminante notare come alcuni cani siano stati "progettati", attraverso incroci nella storia, per un particolare compito, come ad esempio guidare un pesante carretto (il  che richiede una grande massa muscolare come quella di un Rottweiler) o come i Dalmata, in realtà razza da caccia,  accompagnare una carrozza (compito ormai desueto) al fine di poi proteggere cavalli da eventuali predatori o ladri, una volta che il carro si fosse fermato in qualche stazione di posta. 

Oppure si può guardare al Labrador o al Terranova e alla loro estrema e indispensabile utilità in acqua , nel portare cime da una barca ad un'altra o nel pescare. 

Non mancano poi le varie specialità della caccia in cui si distinguono cani da fiuto, da riporto, e ogni specializzazione che può esserci in questo antico passatempo. 

E poi i temibili mastini o i terrier che inseguono le prede fin dentro le tane. Uno dei cani che più mi ha fatto pensare è il "cane da spiedo". Questa piccola specialità, ormai estinta, era usato per girare lo spiedo attraverso la corsa in una ruota (si , proprio come un criceto di cui, quasi aveva le dimensioni) , prima che le macchine lo sostituissero in casa. Bisogna dire che non doveva essere una vita molto facile. 

Loades riesce, quindi, in un libro estremamente interessante a elencare numerose razze di cani, su cui si concentra elencandone i pregi e difetti dopo averli conosciuti e "utilizzati" personalmente. Questo libro ci fa riflettere su quanto il cane abbia facilitato la vita dell'uomo aiutandolo o sostituendosi ad esso anche per compiti molto difficili e pericolosi (ad esempio la guardia e la difesa di un gregge da predatori) , ma poi sia quasi sempre finito nella categoria dei "cani da compagnia" che in un certo senso ne hanno "nascosto" le qualità intrinseche di ogni razza. Tuttavia Loades riscopre queste qualità innate che lungi dall'essere un peso , invece realizzano il cane "da lavoro" poichè fanno riaffiorare la sua vera natura , ed è un vero piacere vedere questi fantastici animali, all'aperto essere felici nel rendersi utili, enormemente utili, al loro amico uomo. 

Un grazie di cuore a White Owl Books per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Dogs - Working Origins and Traditional Tasks 

Autore:  Mike Loades 

Pagine: 352

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Dogs-Working-Origins-and-Traditional-Tasks-Hardback/p/18510



















Nessun commento:

Posta un commento