domenica 24 gennaio 2021

Sophia Mother of Kings - The Finest Queen Britain Never Had di Catherine Curzon


 Il libro che vi presento oggi è un'interessante sguardo a una delle figure reali più affascinanti della storia. 

La scrittrice e storica Catherine Curzon che ha una passione e competenza enormi per affrontare le insidie dei collegamenti dinastici dell'Europa settecentesca (e nel nostro caso anche seicentesca) ci introduce alla corte della Elettrice di Hannover Sofia . 

Questa straordinaria figura di donna regnante, ebbe una vita che definire avventurosa è poco, anche se ovviamente il tutto va visto attraverso la sensibilità dell'epoca, dal punto di vista di una donna nobile nell'Europa del tardo 1600. 

Sofia del Palatinato era figlia di una Stuart , Elisabetta, a sua volta figlia del primo Stuart regnante sul trono del Regno Unito Giacomo I. Suo padre invece era lo sfortunato "Re d'Inverno"Federico V del Palatinato nonchè Re di Boemia. Proprio questo Re e la sua situazione nell'ambito dei contrasti religiosi del 17° secolo portarono alla sanguinosa Guerra dei Trent'Anni. La vita in esilio di Sofia , dovuta alla sconfitta delle forze protestanti (di cui il padre era il campione) nella Battaglia della Montagna Bianca, segnarono i primi anni di questa giovane nobile.

Esula da questa recensione riassumere tutte le vicende giovanili di Sofia, ma la Curzon riesce a rendere appassionante la storia di formazione di questa regnante. Brevi capitoli con titoli che riassumono il contenuto sono un modo agile ed estremamente accattivante per raccontare le vicissitudini di una corte in esilio, con contrasti, alleanze e inimicizie. Non è facilissimo orientarsi tra vari nomi simili, ma la Curzon fornisce il lettore di un ottimo "dramatis personae" alla fine del libro (forse sarebbe stato utile anche un albero genealogico) per identificare chi era figlio di chi. 

Sofia del Palatinato va in sposa a uno dei regnanti del piccolo ducato di Brunswick-Luneburg, Ernesto Augusto, ma in realtà all'inizio era stata promessa al fratello maggiore Giorgio Guglielmo, che sarà comunque una presenza costante e spesso non gradita (come spasimante pentito) nella vita di Sofia. 

Già queste poche righe servirebbero da trama per un bel romanzo, ma sulla scena di corte entrano altre figure, tra amanti, parvenu di corte che sposano, figlie di fratelli e altri soggetti.

Importante è appunto il rapporto di Sofia con i figli , il cui primogenito diventerà poi RE Giorgio I di Gran Bretagna, con la figlia Sofia Carlotta detta Figuelotte, che diventerà Regina di Prussia) e con gli altri figli cui in gran parte sopravviverà. Questo aspetto segnerà i suoi ultimi anni di un velo di tristezza che però non le toglierà la voglia di essere quella forza dinamica a corte. 

Altra importante amica fu la nipote Liselotte, con cui intrattenne una fitta corrispondenza. 

Un'altra figura importante e tragica fu Sofia di Celle figlia di suo cognato Giorgio Guglielmo, e sposa di suo figlio Giorgio, che costituisce il soggetto di un altro libro della Curzon, che recensirò prossimamente. 

Una parte importante nella vicenda umana e politica di Sofia la ebbe anche la elevazione di Brunswicke a elettorato con sede ad Hannover (gli Elettori erano quei sovrani tedeschi che avevano il potere di decidere l'Imperatore) nonchè, lontano da lì le vicende che portarono alla Gloriosa Rivoluzione britannica del 1688, con la rimozione degli Stuart e la scelta degli Orange come nuova casa regnante. In seguito con l'Act of Settlement del 1701, proprio Sofia e Giorgio suo figlio vennero designati come successori alla Regina Anna. 

In questo libro Catherine Curzon delinea la figura di una straordinaria donna e regnante, che seppe ben interpretare la vita di corte del tardo 1600. Le sue iniziali sfortune (con l'esilio e le vicende storiche in Europa e Gran Bretagna) si trasformarono in una vita fatta di rivincite e di momenti felici conquistati con grande resilienza. Gli ultimi anni furono certamente funestati dalla scomparsa dei suoi figli, tra quelli caduti in combattimento e la sfortunata Figuelotte. la vicenda di Sofia di Celle e le altre perdite di fratelli, sorelle e cognati. La Curzon attinge alla grande corrispondenza di una donna molto acuta e intelligente e che fu paradigma della donna di potere del secolo 17° e dell'inizio del 18°, acculturata, politicamente scaltra (con la tessitura di alleanze matrimoniali) e filosoficamente proiettata in avanti nella storia. Non riuscì a tornare in Gran Bretagna ed essere regina, ma lasciò il segno sulla storia. 

Ho apprezzato estremamente questo racconto umano per la freschezza con cui Catherine Curzon racconta la storia di Sofia , Elettrice di Hannover, e sono sicuro che chiunque la leggerà si appassionerà a una donna che è alla base del periodo tra i più brillanti della storia britannica, quello Georgiano. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Sophia Mother of Kings - The Finest Queen Britain Never Had 

Autore: Catherine Curzon 

Pagine: 208

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Sophia-Mother-of-Kings-Paperback/p/17751

Nessun commento:

Posta un commento