martedì 22 dicembre 2020

Greece and Rome at War di Peter Connolly - Prefazione di Adrian Goldsworthy

 Se apriamo Google Immagini e scriviamo "Legionario Romano" o "Oplita Greco" molto probabilmente tra le immagini che saltano fuori, e parlo di disegni, ci sarà un disegno di Peter Connolly. 

La sua opera di ricercatore, storico e artista è durata una vita e ha lasciato molto a tutti gli appassionati del settore. Peter Connolly, morto nel 2012, non solo curava i suoi libri da un punto di vista testuale, con una facilità di esposizione e una seria analisi delle fonti, ma li abbelliva anche con la sua fantastica arte e i suoi diagrammi. La prefazione di Adrian Goldsworthy (altro eminente storico dell'antichità) è perfetta nel catturare i sentimenti di chi si è trovato davanti ai libri di Connolly, con una passione che spesso è diventata ragione di vita. 

Il libro che vi presento oggi, in realtà non ha bisogno di molte presentazioni, essendo forse la più importante opera di Connolly, "Greece and Rome at War" . E' indubbio che chi sia appassionato di quesl periodo storico abbastanza lungo che va sotto il nome di "Storia Antica" e chi abbia un interesse nell'aspetto militare di quella storia non possa non conoscere questo testo che definirei "seminale". E' infatti presente in quasi tutte le bibliografie di autori che trattano l'antihità da un punto di vista prettamente militare. 

Ma io devo scrivere una recensione come se le persone non conoscessero questo fantastico libro , e allora faccio finta che davvero non lo conosciate e che vi troviate a sfogliarlo per la prima volta. 

Il libro, uscito per la prima volta nel 1981 e ristampato diverse volte. Il volume che recensiamo oggi è ristampato grazie a Frontline Books in un'edizione paperback, ma abbastanza solida. 

Il libro ancora oggi stupisce per la sua stesura e chiarezza. Grecia e Roma in guerra. Punto. Prima parte dedicata alla Grecia nella sua fase classica e poi ellenistica (con una buona sezione dedicata ad Alessandro il Grande) , seconda parte dedicata a Roma e al Mediterraneo Occidentale (le origini di Roma insomma, e i suoi scontri nell'epoca repubblicana). Una terza parte è dedicata all'Impero Romano , alla sua espansione e alle sue guerre (diviso a sua volta nel periodo che va fino al 200 d.C e dal 200 d.C fino alla caduta, nel 450 d. C.). Piccole appendici (piccole rispetto al libro, ma non certo insignificanti) dedicate alla Guerra sul Mare e alla Guerra d'Assedio, con una sezione finale dedicata al Costume Militare Romano.

Elencare un solo punto di forza del libro sarebbe come sminuirlo. L'esposizione storica di Connolly (che riesce a identificare esattamente il sentiero preso dall'esercito persiano per aggirare Leonida alle Termopili) chiara e profonda. I bellissimi disegni di scene enormi di battaglia, o di figure riprodotte perfettamente. I diagrammi chiari che spiegano perfettamente come si muoveva la Legione Manipolare o la Falange Macedone. Ancora i disegni che rappresentano le spade trovate negli scavi, la genealogia degli elmetti greci o romano-celtici. Tutto contribuisce a creare il libro di storia perfetto, utile allo storico, all'appassionato , al neofita, al modellista, anche a chi non comprende nulla di storia e vuole far nascere un amore che durerà tutta la vita come Adrian Goldsworthy. 

Titolo: Greece and Rome at War 

Autore: Peter Connolly - Prefazione di Adrian Goldsworthy

Pagine: 320

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Greece-and-Rome-at-War-Paperback/p/11642






















Nessun commento:

Posta un commento