giovedì 16 maggio 2019

The NES Encyclopaedia - Every game released for the Nintendo Entertainment System di Chris Scullion

Arrivati a questo punto vi chiederete "Perchè un blog di libri e storia precedente alla Rivoluzione Francese si occupa di un libro del genere?" e io vi rispondo "Perchè no?" .
Il libro trattato oggi è un viaggio nel passato e nel mondo dei videogiochi che ha segnato la mia infanzia (e che continua ancora oggi ad affascinarmi). In questo bel libro edito da WhiteOwl e scritto con passione da Chris Scullion, troviamo l'elenco completo dei giochi prodotti e "licensed" da Nintendo per il suo sistema a 8bit NES . Il libro, una vera e propria enciclopedia, elenca ogni gioco prodotto con una breve e divertente descrizione accompagnata da una schermata del gioco, i dati essenziali (anno, casa produttrice, sviluppatore) e poi con un bollino che riecheggia quello della Nintendo (posto come garanzia di qualità sulla confezione) un piccolo aneddoto riguardante il gioco.
Il libro mi ha emozionato, perchè molti giochi posseduti li avevo rimossi dalla memoria, come "Defender of the Crown" (pagina 58) in cui nell'Inghilterra del 1159 una lotta per il potere alla morte del Re ti porta ad usare diversi mezzi strategici per far trionfare i sassoni sui normanni. Che bei ricordi! Questo era ovviamente un gioco minore, ma ad esempio per i giochi che sono sinonimo di Nintendo come Super Mario o Metroid lo spazio dedicato è abbastanza più ampio (come potete vedere dalle foto). In questi casi le notizie fornite da Scullion sono molte di più e mi preme sottolineare che egli fornisce queste notizie con molto humour e intelligenza senza risultare pesante.
Alla fine troviamo elencati tutti i giochi ufficiali, ovvero 714, ma c'è una sezione, contraddistinta da un colore diverso che recensisce i giochi non ufficiali (la differenza tra le due tipologie è descritta bene da Scullion nell'introduzione alla sezione), una specie di Far West degli sviluppatori indipendenti.
Che dire di più su questo bellissimo libro? Qualche anno fa è uscita una Mini NES con 30 giochi scelti tra questi 714, cosa che credo sia stata difficile da realizzare a cuor leggero. Lasciare fuori certi capolavori (sopratutto sportivi, anche se oggi appaiono di una semplicità disarmante) può risultare un dramma dato che oggi quasi nessuno ha più la NES funzionante (io l'ho prestata ma non ricordo a chi!) . Ho comprato questa Mini NES e gioco ancora a giochi come Ballon Fight o Dr. Mario che esercitano su di me un'attrattiva ancora fortissima, spesso più forte dei super tecnologici giochi delle consoles odierne. Questo forse è il più grande segnale che il NES è stato un sistema di gioco rivoluzionario e che definirei eterno. Questo libro è un tributo grandioso a quella console!
Un grazie di cuore a White Owl e Pen&Sword Books per avermi fornito questo splendido libro.

Titolo: The NES Encyclopaedia - Every game released for the Nintendo Entertainment System
Autore: Chris Scullion
Pagine: 270
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-NES-Encyclopaedia-Hardback/p/15685















Nessun commento:

Posta un commento