martedì 13 luglio 2021

Richard III in the North di M.J. Trow

 Quando si parla di Riccardo III ovviamente (e purtroppo a mio avviso) la nostra fantasia va sicuramente all'opera di Shakespeare, che ha contribuito insieme ad alcune fonti coeve e posteriori alla leggenda nera di questo re. Il ritrovamento di qualche anno fa nel parcheggio di Leicester del suo corpo, ha creato un interesse che in realtà non si era mai affievolito. Questo ha permesso a molti storici di scrivere libri e rivalutare il Re o ribadire le vecchie teorie sulla sua cattiveria e sul suo doppiogiochismo. In realtà chi scrive questa recensione non è di parte, io mi sento profondamente ricardiano, quindi chi "tifa" per i Tudor, passi oltre questa recensione. Ma valuti bene il libro che vi presento , perchè guarda all'ultimo re dei Plantageneti da un punto di vista interessante, il suo collegamento con il Nord dell'Inghilterra, che lo vide crescere ed affermarsi.

L'autore del libro, edito da Pen&Sword, è M.J. Trow, storico militare al King's College (di cui ho apprezzato un precedente libro, "The Pocket Hercules" sul Capitano Morris nella Carica di Balaklava) . Anche lui in parte , se visto dal lato tudoriano può essere etichettato come ricardiano. Ma devo anche dire che l'analisi di ogni testo e la grande cura con cui egli descrive ogni periodo della vita di Riccardo Duca di Gloucester, lo rendono a mio avviso , super partes (cosa che magari forse non si poteva dire di altri storici). 

Il libro segue , cronologicamente la vita di Riccardo attraverso i posti del nord dell'Inghilterra che ne hanno visto i primi passi e la crescita come uomo e figura di potere. Siamo alla fine del medioevo, almeno per come gli storici hanno scelto di definire questo passaggio "epocale" (nell'Europa continentale il medioevo finisce con la scoperta dell'America, in Inghilterra con la fine della Guerra delle Rose e quindi con la morte di Riccardo), quindi ogni posto è collegato a un castello, necessario elemento per dominare la zona circostante. M.J. Trow riesce a miscelare bene il racconto della vita di Riccardo con quello dei posti in cui si trova a vivere lungo il suo apprendistato prima come ultimo di una grande casata e poi pian piano, visti gli eventi con sempre maggiore potere, grazie anche alla fedeltà che dimostrò a suo fratello, il Re Edoardo IV. Proprio questo tratto caratteriale viene spesso poco illuminato dagli storici, ovvero il fatto che egli, a differenza di George , Duca di Clarence , suo fratello , ed anche in parte al re stesso, ha sempre dimostrato fedeltà alla "famiglia" e alla causa degli York. Gli storici di parte avversa ovviamente tenteranno di vedere in questo comportamento un machiavellico "Principe" ante litteram.

Il nord dell'Inghilterra ha forgiato il Riccardo che conosciamo, ed egli lo ha retribuito ampiamente, delegando a uomini di potere del nord e tramite il "Consiglio del Nord" ampie fette di potere dell'amministrazione. Se fosse vissuto più a lungo Edoardo IV, consumato a soli 40 anni, molto probabilmente avremmo visto lo stesso deleghe a Riccardo, che nel nord aveva quasi ricavato uno stato nello stato. 

Non c'è dubbio che M.J. Trow ci regala una biografia di Riccardo che analizza fatti e non dicerie o propaganda shakesperiana, e che sicuramente ci restituisce un nord centrale nella vita e nella politica dell'ultimo re plantageneto. York, città che vide nel 1461 le teste di suo padre Riccardo di York e Edmund affisse sugli spalti della porta di  Micklegate fu la città che egli amò e da cui fu riamato, tanto che alla sua morte, gli aldermen della città sfidarono la collera di Enrico Tudor, nuovo re, nel piangere la dipartita di Riccardo. Questa biografia, sebbene forse non piacerà ai partigiani della dinastia Tudor, sarà apprezzata da tutti quelli che amano la storia della Guerra delle Rose, il nord dell'Inghilterra e lo stesso Riccardo, sfortunato e malignato re. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Richard III in the North 

Autore: M.J. Trow

Pagine: 192

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Richard-III-in-the-North-Hardback/p/18464

















Nessun commento:

Posta un commento