Tutti noi avremo sicuramente un cesto di vimini in casa. Pochi di noi sanno quanto questa tecnica, quella di creare oggetti in vimini sia antica e sia stata da millenni praticata in tutto il mondo.
Questo inusuale tema , per questo blog (ma questo blog
tratta di tutto!) , è il protagonista del nostro libro di oggi, edito da
Pen&Sword per la sua interessante collana "Heritage
Crafts&Skills" e scritto dall'artista Lynn Huggins-Cooper.
Questa serie va a riscoprire una serie di attività
artigianali che vanno certamente tramandate e protette. Oggi la lavorazione di
fibre per la produzione di oggetti in vimini è molto meno diffusa rispetto al
passato. Il libro della Huggins-Cooper ci illustra , dopo aver presentato a
grandi linee cosa sia questa pratica artigianale e quali sono le tecniche più
diffuse, la storia della tessitura delle fibre per la realizzazione di oggetti
in vimini. La storia di questi oggetti e di questa arte (perchè la si può
definire così anche se in passato ovviamente si realizzavano oggetti comuni e
senza molti fronzoli) parte da molto lontano con ritrovamenti di queste
tecniche di realizzazione che vanno indietro molti millenni. E' affascinante ad
esempio scoprire che la realizzazione di vasi possa derivare da quella
dell'oggettistica in vimini. Infatti i contenitori di vimini venivano resi
impermeabili con una colata di argilla, che in seguito fu adoperata da sola per
contenitori vari. Questo si è stabilito guardando ai segni di tessitura in
vimini sull'esterno di antichi vasi, proprio a significare che la tecnica
trattata nel nostro libro precede quella dei vasi d'argilla. Essendo oggetti in
fibra naturale (principalmente il willow, il salice) gli oggetti in molti casi
non sopravvivono come altri materiali, ma in alcune tombe egizie sono stati
trovati esemplari di contenitori.
Ma la tecnica della intrecciatura in vimini non si è solo
applicata ai contenitori, pur essendo questi la maggioranza, per la loro
leggerezza e resistenza. Molti altri campi sono stati oggetto di attenzione da
parte di queste tecniche. Ad esempio la moda con sostegni per le gonne che
andarono di moda durante il 1500 e poi in seguito durante l'epoca Vittoriana.
Una svolta nella produzione fu la rivoluzione industriale che richiese
contenitori leggeri e resistenti per una moltitudine di oggetti da trasportare
lungo distanze più o meno grandi. Oppure i cesti per le mongolfiere , che
ancora oggi continuano ad essere di vimini! E poi il grandissimo impiego nel
mondo dell'arredamento, con modelli di sedie e altri oggetti prodotti anche con
tecniche industriali e non più a mano.
Questa arte ha ricevuto un duro colpo quando altri materiali
(la plastica) hanno sostituito il vimini in quanto contenitore, ma allo stesso
tempo, la svolta green degli ultimi anni ha ricreato enorme interesse sia da un
punto di visto artistico che economico per ceste, cestini e contenitori vari,
sino ad arrivare alle bare in varie fibre intrecciate.
Di particolare interesse nel libro è anche un capitolo
dedicato alle barche che in varie culture furono realizzate in vimini, con
particolari similitudini. L'aspetto pratico di queste barche e della loro
resistenza (aiutate da un rivestimento in pelle) ha fatto sì che anche il
famoso storico Erodoto ne parlasse.
Il libro si conclude con un'ottima e lunga sezione dedicata
a chi mantiene viva questa arte, che, come scritto su, sta vivendo un revival .
Sono presenti infatti interviste a 11 artigiani e artisti di varie
nazioni che si avvalgono di diverse tecniche (e materiali) e si
specializzano in diversi oggetti dai più semplici come ceste e contenitori
vari, sino a piccole e grandi opere d'arte.
Nelle piccole cittadine della mia regione è facile vedere
ancora artigiani all'opera nella tecnica dell'intrecciatura del vimini e mi ha
fatto piacere leggere di quanto lavoro e sopratutto quanta storia ci sia dietro
quest'arte. Si spera davvero che questo mondo di artigiani possa traandarsi
ancora per lungo tempo e questo libro credo e spero possa essere utile per far
nascere la passione di cercare di realizzare oggetti stupendi e che affondano
le loro radici all'origine dell'uomo.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il
libro per la recensione.
Titolo: Willow Working
Autore: Lynn Huggins-Cooper
Pagine: 120
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Willow-Working-Paperback/p/17314
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