sabato 24 agosto 2019

The Battle of Fontenoy 1745 - Saxe against Cumberland in the War of the Austrian Succession di James Falkner

Nel film "Barry Lyndon" del grande Stanley Kubrick nella scena introduttiva alla Guerra dei Sette Anni in cui il protagonista si trova a partecipare, c'è una frase che presenta la guerra e suona pressapoco così " Ci vorrebbe un grande filosofo e storico per descrivere la Guerra dei Sette Anni ..." e poi la voce narrante passa semplicemente ad enumerare i partecipanti e le loro alleanze. Lo stesso credo si possa dire per la Guerra di Successione Austriaca che come si evince dal nome era scoppiata per delle questioni dinastiche in seno all'Impero Asburgico d'Austria circa un decennio prima della più famosa Guerra dei Sette Anni. In questo caso, nel bel libro recensito oggi si parla della battaglia di Fontenoy del 1745 in cui un esercito Britannico e Austriaco (con dei contingenti di Hannover) cercò di scalzare dalle sue posizioni i reggimenti francesi del Maresciallo Saxe, uno dei grandi comandanti dell'epoca, dal villaggio di Fontenoy. Una volta le armate si scontravano in un limitato numero di casi, ed uno di questi era il sollevare o cercare di sollevare un assedio: il caso di Fontenoy ricade in uno di questi casi dato che l'esercito alleato (Britannici e Austriaci) cercava di andare in aiuto delle forze assediate dentro la cittadella di Tournai, investita da Saxe. Al comando dell'esercito britannico c'era il figlio del sovrano, il Duca di Cumberland, poi resosi famoso per la vittoria contro le truppe scozzesi del pretendente Stuart a Culloden, nel 1746. E' ovvio che Saxe, seppur malato fosse una spanna sopra Cumberland nella gestione della sua armata, anche se Cumberland non era un cattivo comandante. La battaglia si risolse in una prestigiosa vittoria francese.
Il libro scritto da un'autorità nell'ambito della storia militare del 18° secolo come James Falkner, non è pesante ed è anche abbastanza piacevole anche se forse un po' sbrigativo nella descrizione della vera e propria azione della battaglia.Tuttavia questo può pure essere definito un pregio, perchè è comprensibile che non tutti sappiano come si è arrivati a quella che fu la Guerra di Successione Austriaca o non abbiano mai sentito nominare la Prammatica Sanzione. In questo, come nella descrizione dei comandanti, Falkner eccelle e produce un libro che riesce a rendere gradevole un evento che specie nelle premesse e nelle alleanze presenterebbe dei problemi di narrazione. Non è facile infatti orientarsi nei continui eventi e scontri dinastici di quel periodo che ci appaiono così strani e distanti. Ma le guerre nel 18° secolo accadevano anche e sopratutto per questo (circa 40 anni prima un'altra crisi dinastica aveva portato alla famosa Guerra di Successione Spagnola) e così dopo questa guerra l'Europa conobbe una delle più iconiche figure della sua storia nella persona di Maria Teresa d'Austria. Il libro è incentrato ovviamente su Fontenoy ma l'autore si prende anche la licenza di trattare in un capitolo Culloden, che, come scritto, sarà un evento importantissimo per la stabilità della Gran Bretagna, che dopo quella battaglia, avendo sistemato alcune annose questioni e minacce alla sovranità degli Hannover da parte dei pretendenti Stuart, potrà lanciarsi nel suo sogno di impero globale.
Un libro che raccomando per la sua profondità e per il tema trattato, la Guerra di Successione Austriaca, che ritengo utile conoscere per apprezzare meglio altri eventi successivi.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Battle of Fontenoy 1745 - Saxe against Cumberland in the War of the Austrian Succession
Autore: James Falkner
Pagine: 208
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Battle-of-Fontenoy-1745-Hardback/p/16207














Nessun commento:

Posta un commento