martedì 28 maggio 2019

Battles and Battlefields of Ancient Greece - A Guide to their history, topography and archeology di C. Jacob Butera e Matthew A. Sears

Il libro di oggi tratta di un argomento vastissimo: la guerra nell'antichità. In questo caso, l'intenzione degli autori restringe il campo alle battaglie (e ai campi di battaglia) della Grecia.
Il bel volume scritto da Butera e Sears ed edito da Pen&Sword Books ci porta a conoscere 20 battaglie che spaziano da Maratona (490 a.C.) ad Azio (31 a.C.). Come si può facilmente desumere le battaglie riguardano una serie di conflitti che abbracciano quasi 500 anni di storia, con variazioni nel metodo di combattere e nelle tattiche di fanteria e di guerra navale (sono incluse come si può intuire anche battaglie navali, come appunto Azio o Salamina). Un capitolo introduttivo illustra brevemente queste tattiche.
Non è facile indagare i campi di battaglia e lo svolgimento degli scontri dell'antichità. Non ci sono moltissime fonti, gli storici sono o di parte, o scrivono molto dopo gli eventi quando ormai la storia è diventata leggenda, anche l'archeologia e le sue prove fattuali spesso sono labili, rimosse da secoli di scavo, sfruttamento intensivo dei terreni, magari altre battaglie o guerre che ne inquinano e stravolgono l'aspetto. Allo stesso tempo anche il terreno naturalmente cambia i suoi connotati, una linea di costa avanza o recede, un fiume cambia il suo corso etc. A volte la stessa toponomastica può ingannare.
In questo libro la descrizione delle battaglie è breve (per alcune per le quali si hanno più fonti c'è più spazio) ma non si tralascia alcuna ipotesi o fonte e il racconto della battaglia e degli eventi che hanno portato a quella battaglia è chiaro e preciso. Al termine di ogni capitolo esiste una breve ma molto autorevole bibliografia suddivisa im fonti antiche, moderne e articoli di storici autorevoli su riviste specializzate.
Per ogni fonte antica e moderna gli autori del libro forniscono una breve ma esaustiva recensione sul contesto in cui lo storico antico scriveva, il suo collegamento con la battaglia o se sia attendibile o meno. Per la fonte moderna viene descritta anche l'intenzione e lo scopo del libro dello storico moderno.
L'aspetto iconografico del libro sfrutta le foto degli autori fatte sul posto, non sono moltissime ma sono quello che uno ci si aspetta di vedere. Particolari rilievi che identificano i luoghi della battaglia e posti significativi non mancano. Il punto di forza dell'apparato iconografico è fornito da mappe riprese dal satellite con sovraimpressi i luoghi degli scontri. Questo, insieme alle coordinate di ogni punto di interesse fornito nella sezione "Topografia" del capitolo riguardante la battaglia aiuta l'eventuale visitatore a orientarsi. Viene anche valutato ogni sito "alternativo" riguardante la battaglia o altri luoghi significativi sempre seguendo le fonti.
Questa la lista delle 20 battaglie incluse nel libro:

Parte I Atene e l'Attica:

Maratona
Salamina
Pireo/Mounichia

Parte II Beozia e Grecia Centrale:

Termopili
Artemisio
Platea
Delio
Coronea
Leuctra
Cheronea

Parte III Grecia del Nord:

Anfipoli
Cinocefale
Pydna
Farsalo
Filippi

Parte IV Peloponneso e Grecia Occidentale:

Naupatto
Pilo
Mantinea
Fiume Nemea
Azio

Il libro si presenta scritto in maniera accademica ma accessibile. Per ogni approfondimento vi sono le già citate vaste bibliografie, senza appesantire il testo con note che le farebbero perdere il suo scopo immediato di guida a campi di battaglia. E' un libro che serve a questo scopo egregiamente e che vale anche come facile consultazione per qualsiasi storico o appassionato di guerra nell'antichità. Un libro che raccomando sinceramente.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Battles and Battlefields of Ancient Greece - A Guide to their history, topography and archeology
Autori: C. Jacob Butera e Matthew A. Sears
Pagine: 385
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Battles-and-Battlefields-of-Ancient-Greece-Hardback/p/15276
















Nessun commento:

Posta un commento