martedì 21 settembre 2021

Memoires of the Royal Navy 1690 di Samuel Pepys - Introduzione di J.D. Davies

 Samuel Pepys, politico e scrittore inglese della fine del 17° secolo è forse una delle voci che meglio fa apprezzare gli stravolgimenti della società e del governo inglese di quel tratto di secolo. Conosciuto per il suo diario (che non avrebbe mai dovuto essere divulgato, ma che costituisce il suo lascito migliore e più veritiero) in questo caso siamo di fronte, con il libro che vi presento oggi, all'unico testo pubblicato durante la sua vita, un resoconto e allo stesso tempo una giustificazione del suo operato come Segretario dell'Ammiragliato. 

Questo testo sarebbe un'ottima luce sullo stato della Marina Inglese in una serie di date, 1679, 1684, 1688, se come analizza bene Davies nella sua introduzione (necessaria poer comprendere tutta la situazione politica) , questi dati non siano "piegati" all'interesse politico di Pepys stesso, in un momento di estremo sconvolgimento per la politica inglese e per la dinastia degli Stuart. Siamo infatti alla vigilia della "Glorious Revolution" con Guglielmo di Orange che prenderà il posto di Giacomo II (che si era convertito al cattolicesimo). Pepys è un membro del "vecchio" ordine e con il suo scritto cercadi giustificare le scelte in ambito navale e di criticare il "nuovo corso". Tuttavia lascia fuori da ogni analisi il contesto, in una brillante opera di "mascheramento della verità" che fa invidia a molti politici di oggi. 

Il libro è un bellissimo volumetto di piccole dimensioni ristampato in versione anatstatica (ovvero come sarebbe apparso nel 1690. Il frontespizio del testo con una bellissima citazione di Cicerone, i caratteri (le f in luogo delle s), le stesse correzioni ci fanno assaporare un testo della fine del 1600. 

La pubblicazione ad opera della casa di libri a tema prettamente navale Seaforth Publishing in collaborazione con Naval Institute Press di Annapolis è quindi un modo per comprendere un po' le problematiche di spesa di una Marina che stava allora lanciandosi nella conquista dei mari del mondo. Problematiche in realtà attuale, in una costante lotta tra esigenze militari e finanziarie che vediamo ancora oggi nelle marine (e negli eserciti) di tutto il mondo. 

E' un'opera che ci fa vedere un Pepys più formale e meno brillante sicuramente che nel suo diario, ma nondimeno utile per comprendere a pieno il ruolo politico militare e la sua grandissima scaltrezza. 


Titolo: Memoires of the Royal Navy 1690

Autore: Samuel Pepys - Introduzione di J.D. Davies

Pagine: 160

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Samuel-Pepys-Memoires-of-the-Royal-Navy-1690-Hardback/p/2287















Nessun commento:

Posta un commento