domenica 7 marzo 2021

Masada - Mass suicide in the First Jewish-Roman War, C. AD 73 di Phil Carradice

 "History of Terror" è una serie , edita da Pen&Sword che si concentra su alcuni eventi della storia che hanno come minimo comun denominatore il terrore . Questa definizione abbastanza larga può includere eventi bellici particolarmente cruenti, storie di organizzazioni terroristiche oppure invasioni da parte di popoli estremamente crudeli. In questo caso, Phil Carradice, un autore e storico molto prolifico in fatto di libri, ci introduce a un evento storico che ha rafforzato e creato un mito per un popolo come quello ebraico: Masada. 

Questa fortezza posta a sud di Gerusalemme, in pieno deserto, nacque come palazzo di Erode Antipa e trovò la sua parte nella storia come ultimo baluardo di una delle tante sette che popolavano Israele all'epoca dell'occupazione romana : gli Zeloti. 

Carradice ci presenta la storia con un primo capitolo che sembra un romanzo. Ho apprezzato questa scelta anche se ovviamente può lasciare spiazzato il lettore occasionale di questo genere di libri, che potrebbe pensare di trovarsi davanti a uno dei molti prodotti letterari di fiction ambientati nel mondo antico. 

La storia di Masada in realtà può benissimo essere presentata così, perchè in realtà l'unica vera fonte (oltre quella archeologica) è dovuta a uno storico dell'epoca passato alla storia come Flavio Giuseppe. 

Questo storico ebreo che abbracciò la cultura romana scrive degli eventi che portarono alle varie rivolte del periodo da parte della popolazione ebraica (non tutta, solo alcune sette) contro la dominazione romana. Egli non fu presente all'ultimo atto della fortezza di Masada, che tutti o quasi conoscono, ovvero il suicidio di tutti i suoi occupanti prima della conquista da parte dei romani. Ma egli è l'unica fonte e nonostante alcune discrepanze tutti i racconti si basano sul suo. 

Una parte della setta degli Zeloti, che lottavano per un Israele libero da qualsiasi influenza straniera , era composta da una minoranza ancora più radicale: i Sicari. Questi, prendevano il nome dal pugnale ricurvo con il quale assassinavano i propri nemici (collaborazionisti ebrei e romani) come terroristi del giorno d'oggi. Furono questi che , una volta sedata in gran parte la rivolta nel resto del paese , si rinchiusero nella fortezza naturale di Masada, un picco posto in mezzo al deserto vicino al Mar Morto. Qui per 3 anni aspettarono l'arrivo dei romani che nell'aprile del 73 AD giunsero con la loro organizzazione ad assediare la fortezza. Qui Carradice da' il meglio di se' nel raccontare i preparativi sia dei romani, sia degli assediati. Ancora oggi, la rampa che fu creata dai romani per colmare il dislivello e portare le torri d'assedio a contatto con le mura sorprende il visitatore , così come il perimetro dei campi che furono costruiti per controllare che nessuno scappasse. 

La storia di Masada è , come detto nota, anche se si discute se sia realmente andata così. Tuttavia fu il mito fondativo , o uno dei miti fondativi, della resilienza di Israele contro gli attacchi di molti nemici, tanto che anche oggi si dice "Masada non cadrà ancora".

Un capitolo molto interessante è rappresentato dall'ultimo che rivela quali furono i ritrovamenti archeologici (da parte di Ygael Yadin) che conformerebbero o si discosterebbero dalla storia narrata da Flavio Giuseppe. La discussione risulta molto interessante.

Che dire di più? Masada era una storia che conoscevo, ma non nei particolari. I secoli hanno portato a dimenticare questa fortezza fino al 1800, quando molti viaggiatori si accorsero di essa. Questo e il fatto che fosse difficilmente accessibile e che si trovasse in un ambiente inospitale hanno creato la possibilità che il tempo si fosse come fermato al momento della conquista romana o quasi. Allo stesso tempo quel mito  della morte preferibile alla conquista(vero o falso non sappiamo) ha significato molto per la nascita della nazione di Israele. Phil Carradice ci narra questa storia con la solita bravura.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Masada - Mass suicide in the First Jewish-Roman War, C. AD 73 

Autore: Phil Carradice

Pagine: 128

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Masada-Paperback/p/16017






Nessun commento:

Posta un commento