sabato 31 ottobre 2020

The SNES Encyclopaedia - Every game released for the Nintendo Entertainment System di Chris Scullion

 A qualche mese di distanza dall'uscita di " The NES Encyclopaedia - Every game released for the Nintendo Entertainment System" Chris Scullion ritorna con il suo nuovo libro , sempre edito dalla White Owl Books,  che ci riporta ai tempi del successore del Nintendo Entertainment System, ovvero il Super Nintendo. Anche in questo caso la forma utilizzata per parlare di quella fantastica console a 16 bit, che bissò il grande successo del NES 8 bit, è quella di una esaustiva enciclopedia. Sono molto felice di questa scelta di continuità perchè è chiaro che la facilità con cui si sfogliava il precedente libro rimane immutata anche nel nuovo. L'impostazione è la stessa con ogni gioco elencato per ordine alfabetico con una simpatica presentazione di media di 20 righe più un piccolo box a forma di bollino di qualità Nintendo che include piccoli aneddoti poco conosciuti. Chris Scullion è un grande conoscitore della console, e in questo volume traspare la maggiore dimestichezza con l'apparecchio e con i giochi ad esso destinati, frutto anche del periodo in cui uscì il Super Nintendo. Infatti il SNES (e chi scrive questa recensione lo può confermare) ci trovò davvero come videogamers maturi, capaci di apprezzare le potenzialità della nuova console. Non più ragazzini sorpresi da uno stilizzato idraulico italiano che schiacciava funghi e tartarughe ma esigenti esteti di un mondo di pixel. 

Ho scritto su che le recensioni di ogni gioco sono di media di 20 righe, ma tuttavia ci sono giochi che si meritano una intera pagina dedicata a loro. Sono quei giochi che hanno fatto la storia del SNES (in linea di massima coincidono quasi tutti con i 30 giochi inclusi nella riedizione della console  di qualche anno fa) o che hanno segnato un particolare salto di qualità nella grafica o nella giocabilità. Giochi come Contra III The Alien Wars, il rivoluzionario Donkey Kong Country, il primo Fifa o  Earthbound. Oppure classici rieditati come i vari Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past o Super Metroid che si ricollegavano alle saghe del NES. Ho cercato giochi poco conosciuti che però ricordo di aver giocato allo sfinimento come Batman Returns o Super Star Wars: The Return of the Jedi. Giochi che forse hanno avuto poco successo rispetto ai capolavori disponibili su SNES ma che richiamano in me molte ore felici. 

Così come il bellissimo NBA Live 95, e il fantastico International Superstar Soccer della Konami, antenato dei Pro Evolution Soccer che ancora oggi si contendono il mercato con l'altro colosso FIFA. 

Questo gioco rivoluzionario infatti presentava una grafica estremamente dettagliata, condizioni di tempo variabili, giocatori che somigliavano molto alle loro controparti reali e ricordo perfettamente un'opzione in cui vi erano degli "scenari" da giocare. Erano spezzoni di vere partite del passato recente in cui bisognava (allo stesso modo delle vere squadre e delle vere partite) ottenere l'obiettivo. Ricordo quanto penai per rimontare un 1 a 0 della Nigeria con la mia Italia di Roberto Baggio come accadde davvero nei campionati mondiali del 1994! Anche Scullion apprezza enormemente questo gioco (ed è un ammiratore di PES pare di capire, come me!) e gli dedica, giustamente una pagina completa. 

Un altro particolare è la sezione dedicata al "Virtual Boy" , che prendendo la tecnologia di un apparecchio chiamato "Private Eye" proponeva un'esperienza di gioco 3D. 

Che dire di più? Come nel primo volume dedicato al NES in questa enciclopedia c'è spazio per la nostalgia che traspare da ogni recensione. Allo stesso tempo si nota come Chris Scullion abbia giocato con passione a moltissimi di questi giochi e abbia fatto ricerche approfondite su tutti gli altri. Il risultato è un libro che non può mancare vicino alle vostre console , sia NES , SNES o le recenti riedizioni Mini NES e Mini SNES! 

Un grazie di cuore a White Owl Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Qui la recensione del volume dedicato al NES: 

https://omneignotopromagnifico.blogspot.com/2019/05/the-nes-encyclopaedia-every-game.html


Titolo: The SNES Encyclopaedia - Every game released for the Nintendo Entertainment System 

Autore: Chris Scullion

Pagine: 264

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-SNES-Encyclopedia-Hardback/p/17987


















Nessun commento:

Posta un commento