martedì 8 ottobre 2019

Siege Warfare during the Hundred Years War - Once More Unto The Breach di Peter Hoskins

"Once more unto the breach, dear friends, once more;
Or close the wall up with our English dead.
In peace there's nothing so becomes a man
As modest stillness and humility:
But when the blast of war blows in our ears,
Then imitate the action of the tiger;
Stiffen the sinews, summon up the blood,
Disguise fair nature with hard-favour'd rage;
Then lend the eye a terrible aspect;
Let pry through the portage of the head
Like the brass cannon; let the brow o'erwhelm it
As fearfully as doth a galled rock
O'erhang and jutty his confounded base,
Swill'd with the wild and wasteful ocean.
Now set the teeth and stretch the nostril wide,
Hold hard the breath and bend up every spirit
To his full height. On, on, you noblest English.
Whose blood is fet from fathers of war-proof!
Fathers that, like so many Alexanders,
Have in these parts from morn till even fought
And sheathed their swords for lack of argument:
Dishonour not your mothers; now attest
That those whom you call'd fathers did beget you.
Be copy now to men of grosser blood,
And teach them how to war. And you, good yeoman,
Whose limbs were made in England, show us here
The mettle of your pasture; let us swear
That you are worth your breeding; which I doubt not;
For there is none of you so mean and base,
That hath not noble lustre in your eyes.
I see you stand like greyhounds in the slips,
Straining upon the start. The game's afoot:
Follow your spirit, and upon this charge
Cry 'God for Harry, England, and Saint George!"

   Questo è il testo dell'Enrico V , Atto III° , Scena Ia, che si svolge davanti alle mura di Harfleur, la piccola ma importante cittadina normanna nei cui pressi l'armata di quel giovane ma deciso e valorosoe re che fu Enrico V era sbarcata. Perchè iniziare con Shakespeare? Perchè quando pensiamo alla Guerra dei Cent'anni, il lungo conflitto tra Francia e Inghilterra che si svolse tra il 1337 e il 1453, con varie interruzioni, pensiamo alle opere di Shakespeare, e se pensiamo ad un assedio ci viene in mente questo bellissimo brano dell'Enrico V. E infatti l'autore del libro che recensisco oggi pone la frase più famosa "Once more unto the breach" sul frontespizio del proprio libro, edito da Pen&Sword. Peter Hoskins avendo trattato in precedenti libri lo stesso conflitto può essere definito un esperto della materia e oggi ci presenta questo bel libro che tratta degli assedi verificatisi durante quel conflitto lungo più di 100 anni. Certo, direte voi, se pensiamo alla guerra in se' , tre battaglie campalivengono in mente: Crecy (1346), Poitiers (1356) e Azincourt (1415). Tuttavia la gran parte degli scontri tra i due eserciti si verificò in occasione di assedi, più o meno importanti. E non solo, perchè nell'ambito della guerra viene spesso dimenticato il contributo dei Borgognoni, alleati degli inglesi , che grazie ai loro formidabili duchi , posero una spina nel fianco dello stato francese. Il libro è diviso molto nettamente tra una prima parte dedicata alle origini della guerra, alla tipologia di conflitto rappresentata dalla guerra d'assedio e alle tecniche d'assedio e di difesa. Con questa prima parte, anche chi non è familiare con questo tema e con la storia del conflitto riesce a recuperare e apprezzare profondamente le parti centrali del libro che sono dedicate alle diverse fasi di questo lungo scontro tra nazioni.
    La canonica divisione della guerra in sei fasi poi viene usata per elencare tutti gli assedi, in ordine cronologico e con un esauriente riassunto delle varie operazioni di assedio e dell'esito stesso dello scontro. Quindi abbiamo: 

    The English Ascendancy 1337-1360 
    in cui vengono descritte le prime fasi del conflitto fino alla pace di Bretigny. In questa fase gli inglesi hanno la meglio con le due battaglie decisive di Crecy e Poitiers, quest'ultima vedrà addirittura la cattura del re francese. In questa fase abbiamo 9 assedi.
    
    The French Recovery 1369-1389
    Il nuovo re francese Carlo V evita battaglie campali grazie anche all'aiuto del formidabile Bertrand Du Guesclin. In questa fase i francesi riescono a sottrarre terreno agli inglesi con sistematici assedi. Vengono elencati 15 assedi.

    From Harfleur to the death of Henry V 1415-1422
    La parte forse più conosciuta della guerra con una serie di successi dopo la battaglia di Azincourt. Gli assedi sono 11.

    From the death of Henry V to the siege of Orleans 1422-1429
    In questa fase di stallo il fratello del re defunto, il Duca di Bedford si trovò ad affrontare una serie di problemi. Gli assedi elencati sono 10. 

    From Orleans to the Truce of Tours 1422-1444
    Un altro dei personaggi più famosi della Guerra arriva sul palcoscenico: Giovanna d'Arco, la Pulzella di Orleans. Questa fase vede la rivincita delle armate francesi grazie anche al discontento tra i sudditi normanni e francesi che risiedevano ora in territorio inglese. Gli assedi sono 22.
    
    The expulsion of the English from France 1449-1453
    L'erosione del territorio occupato dagli inglesi continua, ormai il dominio è ridotto a parti dell'Aquitania, del Maine e della Normandia oltre alla città di Calais (che resterà inglese per un altro secolo), la battaglia di Castillon segnerà la definitiva espulsione degli inglesi dai possedimenti di Francia. In questa fase sono elencati 17 assedi. 

    Il libro è un ottimo compendio di tutti gli assedi di questa lunga guerra, e sebbene non rappresenti una storia completa (per questo si rimanda ad altri testi) tuttavia coglie uno degli aspetti essenziali di quel conflitto, che fu caratterizzato maggiormente da assedi e scontri sotto le mura di città piccole e grandi. Ho molto apprezzato la suddivisione pratica del testo e la grande chiarezza nella descrizione di ogni assedio, cui è dedicato uno spazio proprzionale all'importanza dello scontro. Per gli assedi più importanti sono presenti delle ottime mappe. E alla fine del libro troviamo uno schema che riassume tutti gli assedi con i vari risultati rispetto all'assedio e alla città (Abbandonato, Rilevato, Preso d'assalto, Si è arreso o ha contrattato una resa). 
    Un ottimo libro che non può mancare nella biblioteca degli appassionati di guerra medievale. 
    Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.  

    Titolo: Siege Warfare during the Hundred Years War - Once More Unto The      Breach 
    Autore: Peter Hoskins
    Pagine: 234

   
















    


    
 

Nessun commento:

Posta un commento