martedì 28 gennaio 2020

Hollywood's Dark History - Silver Screen Scandals di Matt MacNabb

Quando guardiamo i vecchi film, frutto di una società da ruoli definiti e cristallizzati, siamo tentati dal pensare che quei film riproducano vite tranquille, e che anche gli attori che interpretano storie più avventurose siano in realtà frutto dei loro tempi. Niente di più sbagliato, perchè quell'era di Hollywood, definita "dello schermo argentato" fu attraverso i suoi protagonisti piena di scandali e storie oscure.
In questo bel libro, Matt MacNab, storico del cinema, ci porta a conoscere attraverso 13 capitoli, le storie di altrettanti divi del cinema delle origini ma anche popolari fino agli anni '50, con alterne fortune. Se i nomi di alcuni sono familiari, su tutti Charlie Chaplin, Erroll Flynn, Joan Crawford o Lana Turner, altri sembrano aver brillato per pochi anni e poi essere scomparsi, anche e spesso in seguito agli scandali che li colpirono.
Hollywood dei primordi fu una vera e propria Babilonia, fatta di feste ed eccessi, soldi facili e alcool o addirittura droghe. A 100 anni di distanza non sembra che ci sia nulla di nuovo sotto il sole, anche se dobbiamo sempre tenere conto che la morale e i costumi della generalità delle persone sono cambiati e che quindi gli scandali e i comportamenti bizzarri o addirittura criminali dei divi e dive di una volta creavano molta più sensazione allora di quanta ne creerebbero al giorno d'oggi.
Molti conosceranno attraverso il film "Charlot" interpretato da Robert Downey Junior, il debole di Chaplin per le ragazze minorenni, ma non tanti sapranno delle avventure molto meno edificanti di Erroll Flynn (si coniò anche un'espressione per definire tali comportamenti "In like Flynn") rispetto a  quelle che interpretava sullo schermo. E che dire della storia di Evelyn Nesbit, star del cinema muto,  e dell'omicidio del famoso architetto Stanford White da parte del marito di lei Harry Thaw? O dell'omicidio del gangster Stompanato da parte della figlia quattordicenne di Lana Turner, Cheryl Crane? Queste e altre storie sono racchiuse nel libro di oggi, che merita di far parte della libreria di ogni amante del cinema, perchè anche se di alcune sono state tratte libri a sè stanti, o addirittura film (come " Mommie Dearest" - Mammina Cara in italiano - libro e film tratto dalla storia della figlia di Joan Crawford, madre non certo irreprensibile) altre di queste storie sono finite troppo presto nel dimenticatoio. Un'occasione per riscoprire tali storie, personaggi "larger than life" e perchè no, i film che li videro protagonisti. Il libro, edito da Pen&Sword History è di piacevole lettura, e offre una notevole bibliografia per approfondire le storie trattate.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Hollywood's Dark History - Silver Screen Scandals
Autore: Matt MacNabb
Pagine: 160
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hollywoods-Dark-History-Paperback/p/16756
















Nessun commento:

Posta un commento