domenica 8 dicembre 2019

BUGATTI - Type 35 Grand Prix Car and its Variants di Lance Cole

Pen&Sword, la casa editrice con sede a Barnsley, negli ultimi anni ha lanciato alcune serie di monografie che analizzano veicoli militari, carri armati, navi e aerei puntando al connubio tra dati e fotografie e strizzando l'occhio al modellista senza perdere di vista lo storico. Sono così nate le serie LandCraft (veicoli), TankCraft (carri armati), AirCraft (Aerei) e ShipCraft (navi, serie pubblicata sotto il marchio Seaforth). In realtà si sentiva la mancanza di un'altra serie e oggi il libro che vi presento è il primo di questa nuova serie: CarCraft.
A inaugurare questa serie è forse una delle auto più iconiche del 20° secolo, la Bugatti con il suo modello Tipo 35.
Ettore Bugatti fu un ingegnere ma sopratutto nello spirito un artista. Nato in Italia da una famiglia che si era affermata nell'arte e nell'arredamento , nipote di un pittore, Bugatti fu il primo a sviluppare l'arte nell'automobile con i suoi vari modelli che videro il culmine nella creazione della Tipo 35, la prima macchina creata specificamente per le corse automobilistiche.
Il libro, come già quelli delle serie riguardanti veicoli militari, carri armati, aerei e navi ci porta a conoscere le origini dell'automobile descritta. Uno dei modelli che fecero da apripista per la Tipo 35 fu la Tipo 13, anche se qui l'enfasi era più sulla praticità che sul design. La Tipo 13, infatti, più piccola di quella che sarà la Tipo 35 era, possiamo dirlo, un brutto anatroccolo, con un serbatoio cilindrico esterno e delle forme poco aggraziate. Denominata nelle sue versioni finali  "Brescia" per aver vinto al Brescia Voiturette Grand Prix fu però uno dei passi che portarono alla creazione di macchine sempre più perfezionate. Le Tipo 13-23 infatti si distinsero per una serie di progressi nel design e famosa è la "Black Bess", ancora funzionante, che guidata da Roland Garros ebbe problemi di freni, punto nel quale le auto Bugatti, all'inizio, non eccellevano.
Il libro scritto da Lance Cole e diviso in capitoli ci porta ad orientarci nella genealogia delle prime auto Bugatti fino alla Tipo 35. E poi alle varie modifiche che finirono col determinare una serie di varianti, sia estetiche che di componenti. Nel capitolo "Origins: The Brilliant Bugattis" appunto conosciamo le prime versioni delle auto Bugatti, insieme all'affascinante storia dell'ingegnere, che realizzò i suoi primi progetti in Germania. Il capitolo "Design by Detail" invece ci fa addentrare nei dettagli dell'auto con le varie sezioni riguardanti i particolari di : Corpo e Chassis, Motore, Freni, Sterzo, Sospensioni, Ruote e Dettagli.
Il capitolo "Development & Variants" ci fa comprendere bene quali furono le modifiche che portarono ai vari modelli di Tipo 35 passando per le Tipo 37 e fino alle Tipo 59.
Il tributo alle vittorie, oltre 1000, nelle varie corse è contenuto nel capitolo "Motor Sport Legend". Da notare la sezione "Women at the Wheels" con i nomi e le imprese di alcune delle donne che corsero su questo modello e varianti.
La sezione centrale del libro, come ci hanno abituato le altre serie, è dedicata ai profili a colori. Qui abbiamo 4 tavole con diversi profili di esemplari dell'auto.
Come scritto sopra, il focus della serie è dedicato ai modellisti e quindi la sezione finale è dedicata a tutta una serie di modelli montati da modellisti professionisti. Abbiamo una Bugatti Tipo 35 della Auto Art Collection in scala 1/8, quindi abbastanza grande e dettagliata, poi Una Tipo 35B della Monogram in scala 1/24 e ancora una Tipo 35B ma stavolta in scala 1/20 della Revival.
Segue una sezione che aiuta i modellisti nella scelta di kit, colori, e dettagli delle varie case modellistiche. La Tipo 35 sin da subito ha esercitato un fascino magnetico oltre che sui corridori e gli appassionati di auto, anche sui modellisti, quindi vi sono decine di modelli sia in commercio che ritirati su cui orientarsi. E come visto, per tutte le scale.
Che dire di più? Lance Cole ha scritto un libro che è un ottimo punto di partenza per una serie che avrà successo e per conoscere meglio questo gioiello di automobile che ancora percorre le strade di vari paesi nelle corse a lei dedicate. Il libro dell'autore (che è membro del Bugatti Owner's Club e del Bugatti Trust) a 64 pagine è solo un punto di partenza per poi conoscere meglio e appassionarsi a questa fantastica automobile, ma è un ottimo punto di partenza.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: BUGATTI - Type 35 Grand Prix Car and its Variants
Autore: Lance Cole
Pagine: 62
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Bugatti-Type-35-Grand-Prix-Car-and-its-Variants-Paperback/p/16759

















Nessun commento:

Posta un commento