domenica 27 ottobre 2019

Life in Medieval Europe - Fact and Fiction di Danièle Cybulskie

La serie "Fact and Fiction" edita da Pen&Sword oggi ci porta nel medioevo insieme alla scrittrice Danièle Cybulskie. Essendo una studiosa di letteratura medievale il suo libro si avvale delle fonti più autorevoli per smentire molti dei falsi miti sul medioevo, l'età di mezzo tra l'antichità e l'epoca moderna. Nato dalle elaborazioni di storici  posteriori, per comodità di classificazione, il medioevo che spesso viene visto come un unicum, un lungo oscuro periodo di regresso culturale, morale, scientifico, è invece stato oggetto di cattiva, cattivissima stampa. Molto probabilmente per sancire le differenze prima con il "rinascimento" , il periodo che vide il rifiorire di arti e cultura ispirate all'epoca antica e classica, e poi con l'epoca moderna e illuministica, il medioevo fu trattato dagli storici come un periodo di imbarbarimento della società occidentale. Questo lungo periodo nella catalogazione degli storici (sulla data di inizio credo si concordi per la Caduta dell'Impero Romano d'Occidente e deposizione dell'ultimo imperatore di quella parte dell'Impero , Romolo Augustolo - 476) che va appunto dal 476 fino al 1492 (o giù di lì, credo che per l'Inghilterra si conti come fine del medioevo il 1485 con la nuova dinastia Tudor) non è quella continua decadenza che si vuole far credere e attraverso una serie di temi e argomenti, Danièle Cybulskie ci fa conoscere alcune verità e smentisce molti falsi miti, primo fra tutti quello tanto incredibile quanto creduto vero dello "Ius Primae Noctis", ovvero il diritto del feudatario o del nobile di dormire la prima notte con la nuova moglie del suo sottoposto. Questo "mito" reso famoso dalla scena del film Braveheart (e di molte altri film) è una invenzione completa.  Il libro che affronta una serie di argomenti suddivisi poi in vere e proprie domande è composto da 7 capitoli che sono:
A Dirty Little Secret: dove si affronta il tema dell'igiene personale. Scopriremo che nel medioevo ci si lavava sicuramente molto di più che nei contesti urbani di qualche secolo dopo (Luigi XIV ne sa qualcosa).
Farming, Fasting, Feasting: che si occupa di diete, cibarie e festeggiamenti.Anche nel medioevo esisteva un'etichetta e un galateo a tavola!
The Art of Love: cosa sappiamo dell'amore nel medioevo? E del trattamento dei figli, dell'affetto verso i propri cari in un periodo in cui la morte per malattia poteva troncare anche le vite più giovani?
Nasty and Brutish: Giustizia e Guerra...erano le pene davvero così insensate, draconiane o solamente crudeli? Anche qui scopriremo delle cose abbastanza diverse dalla nostra percezione. E la guerra? Lo sapevate che le balestre furono proibite da un Papa nelle guerre tra cristiani (ma ovviamente tutti continuarono a usarle) per quanto erano letali?
The Age of Faith: il medioevo è stata l'epoca in cui in nome della Fede si è fatto di tutto...ma è solo questo quello che sappiamo?
In Sickness and in Health: Morte Nera e sanguisughe...ma è tutta qui la storia della medicina e delle malattie nel medioevo?
Couture, Competition and Courtly Love: il medioevo è anche l'epoca dei tornei, della poesia d'amore, dei menestrelli e della moda sgargiante. Ma sappiamo davvero tutto?
Che dire di più? Danièle Cybulskie riesce in 138 pagine a smentire molti dei falsi miti sul medioevo e a fornire tante altre notizie che molti non conoscono. Per chi vuole indagare maggiormente su alcuni temi c'è una nutrita bibliografia da cui attingere più delle note per ogni capitolo. Il Medioevo dopo aver letto questo breve ma interessante libro vi sembrerà molto più interessante di quanto abbiate mai pensato!
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Life in Medieval Europe - Fact and Fiction
Autore: Danièle Cybulskie
Pagine: 138
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Life-in-Medieval-Europe-Paperback/p/16524












Nessun commento:

Posta un commento