Il libro di oggi, per la serie "Images of War" della casa editrice Pen&Sword ci porta a conoscere una delle armi vincenti della Seconda Guerra Mondiale : la portaerei classe Essex.
Il libro, facente parte della serie di libri fotografici Images of War , è scritto dallo storico Leo Marriott.
Questa classe di portaerei fu decisiva nel ristabilire una superiorità navale (e aerea) nel Pacifico, in un momento in cui, dopo la Battaglia delle Midway, solo la Saratoga era rimasta tra le portaerei veloci disponibili sul fronte del Pacifico.
Quando pensiamo ad una portaerei, ovviamente pensiamo ad una nave abbastanza grande e difficile da costruire, ma grazie alla potenza industriale statunitense , la classe Essex vide ben 24 navi costruite e fatte entrare in servizio più due terminate in parte dopo la fine della guerra e mai lanciate.
La storia di queste navi vide ovviamente il maggior numero di azioni nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale (non erano ovviamente l'unica classe di portaerei disponibile) , con alcune di queste navi danneggiate con grandi perdite di vite umane.
Il libro, come sempre pieno di bellissime immagini (tutte in bianco e nero) ci porta a conoscere non solo questa classe di navi ma anche le origini del concetto di portaerei (con la USS Langley) e le prime portaerei della classe Lexington. Tuttavia la parte centrale del libro è dedicata alla classe Essex e alle sue azioni, con le descrizioni di tutte le dotazioni di bordo compreso il pesante armamento e il complemento di aerei, su cui Marriott è particolarmente esperto.
Ma sebbene 24 portaerei fossero eccessive finita la Seconda Guerra Mondiale, nei primi anni '50 scoppiò la Guerra di Corea che vide schierate alcune di queste navi in supporto alle forze di terra nella penisola asiatica.
Molto interessanti sono le varie modifiche che ottimizzarono l'impiego di aerei , modifiche codificate come SCB - 27A, SCB - 27C e SCB - 125. Quest'ultima modifica introdusse il ponte angolato che dava maggior spazio di manovra per gli aerei (ormai per lo più jet) e preveniva gran parte degli incidenti. Inoltre aggiungeva nuove catapulte a vapore e un sistema per aiutare il pilota nell'atterraggio.
Non tutte le classe Essex furono dotate di queste modifiche, e allo stesso tempo si cercò di differenziare i ruoli con alcune che furono designate come portaerei anti sommergibili (con aerei particolari per la caccia a questo tipo di navi), altre modificate per ospitare solo elicotteri per assalto aereo (più un battaglione di Marines) e altre ancora furono designate come portaerei d'attacco (CVA).
Il loro impiego nella maggior parte dei casi si prolungò sino ad includere per molte di esse un impiego nella Guerra del Vietnam, ma l'aspetto iconografico più interessante di questo periodo è forse quello che riguarda il recupero delle capsule spaziali con gli astronauti di ritorno sulla terra. Addirittura vi fu un particolare progetto per convertire alcune portaerei in rampe di lancio galleggianti!
Che dire di più? Un altro libro della serie "Images of War" di estremo interesse , sia per l'aspetto iconografico sia per quello prettamente storico con la descrizione dell'impiego e in parte la storia di ognuna delle portaerei classe Essex. Un libro che sicuramente farà la gioia di tutti gli appassionati di storia navale perchè illustra bene l'importanza che la portaerei (e in questo caso la Classe Essex) ebbe nel cambiare il modo di fare la guerra in mare.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Maritime per avermi fornito il libro per la recensione.
Titolo: Essex Class Aircraft Carriers 1943-1991 - Rare Photographs from Wartime Archives
Autore: Leo Marriott
Pagine: 164
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Essex-Class-Aircraft-Carriers-19431991-Paperback/p/18526
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